Articoli

Ancora sul 5 per mille

Gli enti iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) devono prestare attenzione all’accreditamento per il contributo del 5 per mille

  1. Verifica dell’Accreditamento:
    • Gli enti iscritti al RUNTS devono entrare nella piattaforma e verificare se il campo “accreditamento del 5×1000” è correttamente barrato.
    • Devono anche inserire l’IBAN per l’accredito del beneficio o, in alternativa, il dato della tesoreria.
    • L’inserimento delle coordinate bancarie sul RUNTS è essenziale per ricevere il beneficio.
  2. Ritardi nell’Erogazione del 5×1000:
    • Nel 2023, oltre 13.000 enti destinatari non hanno ancora segnalato il proprio IBAN sulla piattaforma, causando ritardi nell’erogazione del 5×1000.
  3. Scadenze:
    • Se il campo “accreditamento del 5×1000” NON risulta barrato, gli enti devono presentare l’istanza entro il 10/04.
    • In alternativa, l’istanza può essere presentata entro il 30/09, ma in questo caso occorre versare un importo di 250 €.
  4. Regole per il Contributo del 5 per mille:
    • L’articolo 3, comma 2, del D. Lgs. n. 111 del 2017 stabilisce che il contributo del 5 per mille è destinato agli Enti del Terzo Settore iscritti nel Registro.
  5. Anno 2024:

Potrebbe piacerti...